giovedì 26 marzo 2009

Brand Bari

Riporto anche qui quanto ho scritto sul wiki :)


Progetto Brand Bari


-60% marketing-40% Comunicazione


Metodologia di lavoro:

1) Audit:

-interna:analisi azienda allo stato attuale(non occorre farla perchè è ancora da creare la nostra azienda)

-esterna:consumatori(domanda)



Ecco una breve spiegazione sull'audit:

Audit di marketing inoltre: consulenza di marketing

L'audit di marketing è una parte fondamentale del processo di pianificazione del marketing. Viene svolta non solo all'inizio del processo di pianificazione, ma anche durante l'implementazione del piano, in una serie di punti di controllo previsti ad hoc.

L'audit di marketing tiene in considerazione sia le influenze interne che quelle esterne nella pianificazione di marketing, così come verifica il piano in se stesso.



L’analisi della domanda si articola in:

- Identificazione e analisi dei segmenti di mercato;

- Identificazione dei bisogni e delle esigenze di ciascuno dei segmenti individuati;

- Individuazione dell’andamento di ciascun segmento;

- Identificazione della concorrenza per tipo di segmento;

- Valutazione della rispondenza dei propri servizi alle esigenze dei mercati obiettivo;

- Assunzione di decisioni per ciascun segmento.



La conoscenza delle caratteristiche strutturali della concorrenza è fondamentale per valutare sia i punti forti sia i punti deboli dei concorrenti. I principali elementi considerati dal suo studio sono:

· Numero delle imprese concorrenti;

· Capacità ricettiva della concorrenza;

· Segmenti di mercato su cui opera,

· Quote potenziali di mercato;

· Quote reali di mercato;

· Gamma dei servizi offerti;

· Prezzi praticati;

· Posizionamento di mercato.



2)Analisi strategica:

-Obiettivi

-Target

-Posizionamento

-Tempistica



3)Analisi operativa:marketing mix

-Prodotto

-Prezzo

-Distribuzione

-Personale

-Comunicazione



4)Piano di Comunicazione









Ecco la ripartizione dei compiti che abbiamo concordato ieri:


-Carmelo: ricerca legislazione su franchising e apertura negozio

-Marco:suddivisione Target(in particolare cosa compra il turista)

-Lara: ricerca, analisi e foto su competitor e se possibile, ricerca dati confcommercio su negozi che vendono una tipologia di merci simili a quelle del nostro negozio.

-Io:studio dati di Carmelo sul turismo

-Mariangela:analisi prodotti gastronomici del territorio di Bari e provincia

-Alessandro: ricerca sulla distribuzione

-Katia:?

-Francesca:?



Se consideriamo il tempo a disposizione, bisogna organizzarsi in modo da realizzare il grosso del piano marketing per mecoledì 1 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento